FIRENZE. Le premiazioni della prima fase del progetto “TAG – Toscana Area Giovani” si sono svolte martedì 6 marzo a Firenze, presso lo spazio “Multiverso”, in Via del Campo d’Arrigo.

Tra i 20 giovani ‘geni’ tecnologici premiati anche una ragazza di Viareggio, Eleonora Mencarini, classe ‘85. Eleonora, appassionata di nuove tecnologie, insegnerà ai suoi coetanei lucchesi come usare internet. L’insegnamento si concretizzerà in 5 lezioni dedicate a gruppi di 10, massimo 20, giovani lucchesi di età compresa tra i 15 e i 35 anni.

Ad aiutare Eleonora arriverà a Lucca anche un altro talento tecnologico, residente a S. Miniato (PI): si tratta di Cripezzi Emanuele, classe ‘87. A premiare i 20 vincitori erano presentiChiara Innocenti, assessore alle Politiche Giovanili della provincia di Pistoia e coordinatrice UPI degli assessori alle Politiche Giovanili, Giacomo Amalfitano, settore assistenza al Corecom, Paolo Chiappini, direttore Fondazione Sistema Toscana e Luca Sparnacci, coordinatore del Progetto TAG per UPI Toscana.

Il bando del progetto “TAG – Toscana Area Giovani” mirava proprio ad individuare 20 giovani under 30 appassionati di nuove tecnologie, due per ogni provincia, da impiegare come formatori di altri giovani tra i 15 e i 35 anni. TAG in realtà è un progetto molto più ampio, finanziato dal Ministero della Gioventù e promosso da Upi Toscana con la partnership delledieci Province Toscane, di Fondazione Sistema Toscana e del Corecom.

Questa selezione rappresenta solo il primo passo di una serie di iniziative mirate a fornire un contributo all’alfabetizzazione tecnologica delle nuove generazioni. Perché chi sa usare internet oggi ha una marcia in più, se cerca lavoro, se vuole migliorare la propria preparazione o, semplicemente, desidera stringere nuove amicizie.

Per il bando sui Giovani Talenti Tecnologici, scaduto il 27 gennaio 2012, le domande pervenute sono state 87, un primo screening ha portato a selezionarne 35 per la prova orale. Ai 20 vincitori va un contributo di 500 euro lordi e un tablet che utilizzeranno nell’attività di insegnamento e che resterà di loro proprietà.

I 20 giovani selezionati faranno parte di una cabina di regia, un gruppo di esperti insieme a funzionari nominati da ciascuna provincia, che lavoreranno congiuntamente allacreazione di una piattaforma web che sia il punto di riferimento per tutto il mondo giovanile.

Il progetto TAG darà vita quindi ad un “contenitore web” che consentirà ai giovani toscani di accedere facilmente alle attività, ai luoghi e alle opportunità loro riservate. Avrà una parte dedicata alle news, alle opportunità lavorative e formative, ai contest e ai bandi.

La piattaforma, inoltre, sarà aperta nel senso che si alimenterà grazie al contributo della sua community. Parte integrante della piattaforma open source saranno le mappe interattiveuser generated che forniranno una fotografia dei luoghi fisici destinati all’aggregazione giovanile, segnaleranno le aree della nostra regione coperte da hotspot wi-fi e forniranno un unico calendario eventi.

Il progetto TAG prevede anche momenti di sensibilizzazione e di coinvolgimento del pubblico sui temi del digital divide e dell’alfabetizzazione informatica. Partirà infatti una campagna di comunicazione su scala regionale sul tema degli accessi liberi alla rete.

Gli organizzatori di TAG, Upi Toscana, Fondazione Sistema Toscana e Corecom, si occuperanno, inoltre, didotare ciascuna provincia di un router da collegare alle strutture provinciali munite di banda larga. L’obiettivo è di creare nuove piazze wi-fi.

(Visitato 44 volte, 1 visite oggi)

PREMIO LETTERARIO, INTERVENGONO SEL E MOVIMENTO CITTADINI

VIAREGGIO CAPITALE DELL’HOCKEY PER TRE GIORNI